Cerca

Share
crescita funghi

Apertura raccolta funghi – Grandi novità

Con la massima cautela, pensiamo di poter affermare che l’apertura della raccolta funghi è ormai giunta. Riportiamo una delle ultime dichiarazioni del governo che, di fatto, consentirebbe la raccolta funghi a partire dal prossimo 4 Maggio 2020.

Ad oggi non ci sono decreti ed ordinanze che consentono esplicitamente di tornare a raccogliere funghi nel bosco. Come invece è stato fatto per il settore pesca, interessato da numerose Ordinanze (Approfondisci nella sezione pesca)Tuttavia, come dichiarato sul sito del Governo, nel punto relativo all’attività motoria e sportiva troviamo scritto quanto segue:

L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi.

A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.

È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti.

Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività.

Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.

Passeggiata nel bosco?

Certamente non si può uscire con l’intenzione di andare a raccogliere funghi. Ciò nonostante, rispettando i dettami appena esposti, sarebbe consentito fare una passeggiata nei boschi della Regione di residenza.

Come sarà sicuramente successo a tutti, capita spesso, passeggiando a Maggio nei boschi, d’imbattersi in qualche prugnolo, Porcino o Spugnola… 

In questo caso, qualora foste in possesso del previsto permesso (Acquista il permesso), sembrerebbe possibile raccogliere i funghi incontrati sul vostro cammino.

Apertura raccolta funghi sì – Apertura raccolta funghi no… Insomma, in attesa di ulteriori chiarimenti specifici, sembra proprio che non ci siano problemi nell’andare a fare un po’ di attività motoria nel bosco. 

Buona Passeggiata!

Olio EVO bio dop
crescita funghi

Può interessarti anche:

Funghi di Maggio

Tags:
Previous Article