Cerca

Share
PERMESSO RACCOLTA FUNGHI

Perché devo acquistare un permesso raccolta funghi?

Sei un veterano o semplicemente sei già a conoscenza di tutte le motivazioni che rendono necessario l’acquisto di un tesserino per la raccolta dei funghi porcini?  Clicca qui ed acquista il tuo permesso in meno di un minuto! Oltre al permesso riceverai speciali offerte dedicate, da utilizzare nel territorio scelto per la raccolta funghi! (Acquista il permesso).

Se invece sei un neofita o semplicemente vuoi capire le motivazioni che spingono i territori a richiedere l’acquisto di un ticket per la raccolta dei funghi, troverai in questo articolo informazioni sicuramente interessanti. Buona lettura!

E’ giusto pagare per un ticket per la raccolta funghi?

Questa è forse la domanda più gettonata e dibattuta nei bar e nelle tante pagine Facebook popolate da fungaioli. Di primo impatto verrebbe da dire:

“figuratevi se devo pagare per un frutto della natura! Sarà solo un’ennesima tassa imposta per far mangiare i soliti noti…

Come darvi torto… Effettivamente è possibile che qualche amministratore, mosso non proprio dalle più lodevoli intenzioni, abbia trovato il modo di gonfiare le proprie tasche con gli introiti derivanti da questi biglietti.

Ed il fatto che nel 2019 la gestione di queste entrate venga affidata ancora ai classici biglietti da sagra, certamente non allontana dalla nostra testa questi pensieri poco puliti. Blocchetti di ticket ottimi per gestire il chiosco della porchetta durante il mercato settimanale, un po’ meno per registrare permessi da centinaia di euro cadauno…

Quindi perché dovrei acquistare il permesso?

Anche se un po’ in maniera brusca, vi abbiamo presentato uno dei problemi più grandi che da anni viene combattuto dal progetto Geoticket (scopri il progetto).

Progetto che in questi anni di lavoro ha creato un sistema completamente tracciabile, in grado di far confluire il  100% degli introiti derivanti dai ticket direttamente e concretamente sul territorio interessato.

Al freddo valore monetario appena descritto si affianca la valorizzazione di centinaia di territori sparsi sulla nostra penisola. Territori che, potendo contare sul forte sostegno economico derivante dai ticket, riescono migliorare le proprie riserve e le proprie aree verdi. Voi direte:

“certo, ma perché devo pagare questo benedetto biglietto?”

Cura del territorio

Se ripenso all’ultima volta che sono andato per funghi, ricordo di aver parcheggiato l’auto in cima al passo, aver intrapreso il sentiero numero 3, ed essermi addentrato nella boscaglia alla ricerca di boleti estivi.

Bene, anche se non ci ho mai fatto caso prima, per questa giornata devo ringraziare il gestore dell’area montana per aver: sistemato l’area di risulta dove ho parcheggiato l’auto; curato l’affissione e la manutenzione dei cartelli dei sentieri; pulito e curato la manutenzione dei sentieri; costruito il piccolo ponte in legno che ho usato per attraversare il torrente; posato tutte le balaustre che mi hanno evitato di precipitare dai diversi burroni incontrati; sistemato tutte le aree di sosta dove negli anni ho tenuto le migliori grigliate in compagnia; ecc…

Ecco, i soldi che noi fungaioli paghiamo alle varie Comunità Montane, servono proprio a rendere più accessibili e fruibili i boschi frequentati da noi fungaioli. E questo mi sembra un motivo più che valido per acquistare il permesso previsto. Una motivazione moralmente doverosa.

funghi di agosto

Dove trovo maggiori informazioni?

Evitando noiosi riferimenti normativi abbiamo ugualmente capito che, oltre ad essere un obbligo imposto dalla legge, munirsi del permesso raccolta funghi è un obbligo morale nei confronti del territori visitati.

Acquistando il tesserino raccolta funghi sul portale Geoticket (acquista il permesso),  avrete modo di conoscere l’esatta tipologia del ticket da acquistare in base alla zona scelta.

Inoltre, nella sezione “Zone di raccolta” (scopri la sezione “zone di raccolta”), potrete visionare o scaricare gratuitamente le mappe relative al territorio scelto. (Ci scusiamo per le mappe non ancora inserite, le caricheremo quanto prima!)

In fondo a questo articolo potrete consultare l’elenco completo delle Regioni d’Italia. Ognuna contiene il regolamento specifico per la regione scelta.

fungo porcino

Si Ringrazia per le foto:   Matteo Curti ;    Michele Lazzini

Regolamento Regione per Regione

Di seguito riportiamo l’elenco con i diversi regolamenti suddivisi per regione.  Cerca i territori che hanno aderito al progetto Geoticket ed acquista direttamente il tuo permesso in meno di un minuto! (Acquista il tuo permesso)

olio evo dop bio
PERMESSO RACCOLTA FUNGHI
Tags: