Cerca

Share
eventi geoticket

Funghi di Giugno

 

Mettiamola così: se non siete impazziti per i funghi di Giugno, non siete dei veri fungaioli… Questo è un mese in cui la presenza dei timidi funghi di Maggio, aumenta incredibilmente! (scopri le caratteristiche dei funghi di Maggio)

In molte zone della nostra splendida penisola, questo periodo regala temperature che si avvicinano sempre più a quelle estive. Si suggerisce quindi di spostarsi un po’ più in alto o in zone fresche per raccogliere funghi che gradiscono climi non troppo caldi. 

Non perdiamoci in chiacchiere inutili! Ma prima di scoprire da vicino i funghi di Giugno, vediamo le conquiste dei nostri temerari fungaioli! 

Complimenti per queste bellissime foto a:     Luca Di Barbora ;      Stefano Freddi

Che funghi troviamo?

Similmente al mese di Maggio, anche in questo periodo non possiamo certamente dare per scontato ritrovamenti come quello di Matteo, che ha bruciato tutti sul tempo conquistando una delle varietà più rare fuori periodo. Però, come dimostrato dalle Vostre numerosissime foto, sembra che questo inizio di Giugno stia regalando enormi soddisfazioni grazie ad un exploit del famigerato Porcino, ricercato speciale in ogni Contea! Quindi che varietà possiamo trovare tra i funghi di Giugno?

L’estate è sempre più vicina! Ed i fungaioli seriali sanno bene che questo è il periodo perfetto per il prelibato Porcino Estivo! Noto anche come Estatino, Fiorone, Boletus Reticulatus o Aestivalis! Certo, oltre al Porcino Estivo troveremo sicuramente altre varietà come Porcini Rossi, Russole, buonissimi Prugnoli, Cantarelli, Imbutini e i primi Pinaroli. Tuttavia… Non possiamo ignorare che tra i funghi di Giugno il porcino Estivo ha una marcia in più. Infatti, tra le numerose gustosissime ricette con i funghi porcini (scopri i modi migliori per gustare i funghi porcini), noterai che questa peculiare varietà ha caratteristiche organolettiche e sensoriali superiori. Non sarà certamente il Porcino da tre chili di Ottobre che farà morire d’invidia i tuoi amici! Ma puoi star certo che avrà un profumo memorabile ed una leggerezza unica.

A proposito d’invidia! E’ giunto il momento di rosicare un pochino con queste foto fresche fresche, direttamente da Giugno 2019!

Complimenti per queste bellissime foto a:     Mario Bergomi;      Tania Martelli  ;        Luca Di Barbora

olio extravergine d'oliva

Faggete, Abeti e Larici

Questo Giugno 2019 si è rivelato un mese speciale. Le eccessive piogge dei primi giorni hanno fatto temere il peggio. Fortunatamente invece, terminate le precipitazioni, nelle zone montuose si è affermato un clima favorevole con temperature ideali. Gli instancabili cercatori hanno quindi potuto fare le scoperte invidiabili che avete ammirato poc’anzi nelle foto. (scopri le zone con la crescita migliore).

In alcune territori le temperature hanno raggiunto livelli fin troppo elevati, creando in anticipo condizioni che ci si aspetta verso la fine del mese. Nel caso le vostre zone di raccolta siano interessate da questo caldo intenso sarebbe preferibile spostarsi, leggermente prima del tempo, in altitudini maggiori, andando a cercare condizioni climatiche e morfologiche alle quali ci si rivolge solo verso la fine del mese. Tra le faggete è infatti possibile scoprire i profumatissimi Porcini Estivi, mentre tra abeti e larici possiamo trovare Imbutini, Pinaroli e Prugnoli

Prima di augurarvi una buona passeggiata, vi lasciamo sognare ad occhi aperti con quest’ultima serie di ritrovamenti!

Buona Passegiata!

Complimenti per queste bellissime foto a:    Mario Bergomi;    Silvio Stramandinoli

olio extra vergine
eventi geoticket
Tags:
Previous Article
Next Article