Cerca

Share
eventi geoticket

Funghi di Maggio

 

“Buongiorno, gradirei un bel piatto di Spugnole e Prugnoli con un pizzico di Boleti”

Se fosse un’ordinazione fatta al ristorante, sarebbe sicuramente questa la migliore rappresentazione della raccolta funghi nel mese di Maggio!
Direttamente da Voi che ci seguite, e dagli abitué della nostra Valle, ci sono arrivate centinaia di foto con soggetti tanto unici quanto desiderati. Tavolate di Prugnoli, Finferli e Spugnole, adornate da qualche raro Boleto. I buonissimi funghi di Maggio!

Complimenti per queste bellissime foto a:    Emiliano Cafarotti;     Francesco Giordano;     Mario D’Amico;    Giorgio Danielli

Rari Porcini

Riguardo i Boleti, in questo mese non possiamo certamente dare per scontato ritrovamenti come quello di Matteo, che ha bruciato tutti sul tempo conquistando una delle varietà più rare di Maggio.
Non contento, ed incurante della concorrenza, ha deciso inoltre di trovarlo nel mese di Aprile, facendo morire d’invidia praticamente tutti. (noi compresi).

Dove troviamo i funghi di maggio?

La nostra zona di origine è la Valtaro che, come descritto in questo altro articolo, raggruppa territori votati da generazioni alla raccolta funghi. Giustamente tutti voi direte, perchè? a cosa è dovuto tutto questo successo?

Una delle principali ragioni, che ovviamente vale per tutti i territori italiani con caratteristiche simili, è sicuramente la favorevole conformazione della Valle.
Infatti questo territorio si sviluppa maggiormente su altitudini comprese tra i 400 e gli 800 metri sul livello del mare, toccando i 1000 metri sul Passo del Cento Croci o sul Passo del Bocco, fino ad arrivare ai circa 1600 metri del Monte Gottero, sito tra la Liguria e L’Emilia Romagna.

I lettori più esperti e navigati avranno già preso qualche giorno di ferie intuendo le potenzialità di questa peculiare conformazione del territorio. A chi invece si sta avvicinando solo ora al mondo dei funghi consigliamo vivamente di consultare gratuitamente la tabella crescite presente sul sito www.geoticket.it, per avere un quadro aggiornato delle zone con la maggiore crescita funghi.

Bando alle ciance! Non perdiamoci in chiacchiere ed analizziamo zona per zona che funghi troviamo nel mese di Maggio

olio extravergine d'oliva

Castagni, Cerri e Faggi

Tra i 400 e gli 800 metri di altitudine, troviamo principalmente boschi composti da castagni, cerri e qualche faggio. Salendo in quota i cerri ed i castagni diminuiscono in favore dei faggi.

La forte presenza di castagneti in una zona prevalentemente collinare, favorisce la crescita dei rari porcini di questo periodo (pinophilus ed aestivalis). Se la zona dovesse essere freddina, può essere utile concentrarsi in boschi con fogliame non troppo fitto, in modo da sfruttare al meglio la favorevole luce solare.

Varie tipologie

Oltre ai Boleti che, come abbiamo detto, sono piuttosto rari nel mese di Maggio, è facile trovare varietà come Finferli o Russule che, oltre ad essere molto gustose, sarà possibile trovare fino ad autunno inoltrato.

Tra i funghi di maggio troveremo Tignose (vinata / rosseggiante) un po’ ovunque. Fungo commestibile solo dopo un’adeguata cottura, che elimina le tossine e restituisce un sapore caratteristico.

Similmente alle Tignose troveremo, con un’ottima diffusione, i buonissimi Prugnoli. Spesso si trovano sotto rovi, arbusti, cespugli o coperti da cuscinetti di terriccio e muschio che ne rendono difficile l’individuazione

In terreni sabbiosi, sotto umidi boschi di conifere o addirittura nei letti dei torrenti, fanno le prime apparizioni le famose Spugnole o Morchelle, varietà di fungo che, non amando temperature troppo elevate, si adatta benissimo alla stagione primaverile.

Ora che sapete cosa cercare e dove cercarlo, consultate la tabella crescita sempre aggiornata e scegliete la zona più vicina a voi per la prossima escursione!

Buona Passeggiata!

Complimenti per queste bellissime foto a:    Vito Larossa;    Mario Antonucci;     Angelo Tariello;    Huber Kornelia

olio extra vergine
eventi geoticket
Tags:
Previous Article
Next Article