Cerca

Share
eventi geoticket

PALIO DEL FUNGO 2018 – ALBARETO (PR)

Fungo Flash 2018 – Geoticket Eventi

In collaborazione con La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto, Frà Ranaldo, il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano e Passione Funghi e Tartufi, a fine settembre 2018 siamo riusciti ad organizzare il primo Palio del Fungo di Albareto, chiamato anche Fungo Flash. Una nuova fiera del fungo con due funghi così!

Nonostante sia stata la prima edizione, con duro lavoro, siamo riusciti a creare un’esperienza di totale immersione nel mondo dei funghi, accogliendo da tutta l’Italia fungaioli che, più che sfidarsi nelle varie prove proposte dall’evento, hanno passato due splendidi giorni immersi nell’Appennino Tosco Emiliano, lontani dallo stress quotidiano, con buoni amici e cibo di rara qualità.

Guarda il video dell’edizione 2018

La competizione

Se hai guardato il video qui sopra, ti sarai sicuramente reso conto della genuinità e dello spirito di amicizia con cui si è svolta questa fiera del fungo. Tuttavia, per avere un pizzico di competizione in queste giornate, abbiamo organizzato distinte gare legate ovviamente dal filo conduttore dei funghi.

In attesa della prossima edizione, (dove sicuramente parteciperai) Scopriamo insieme tutti i vincitori di questa edizione, svolta nelle splendide montagne parmigiane del Comune di Albareto, patria del Fungo Porcino di Borgotaro IGP!

Palio del fungo di Albareto

Fungo più pesante

La prima gara ha visto i partecipanti contendersi il premio per il fungo più pesante.

Per questa fantastica prima edizione abbiamo visto trionfare l’amico Angelo Perico, con uno splendido porcino da 0,594 chilogrammi!

Maggiore quantità

I contendenti si sono sfidati anche nella maggiore quantità di funghi raccolta nei termini concessi.

Tenendo bene a mente che il tempo di raccolta è stato davvero limitato, dobbiamo complimentarci innanzi tutto, con gli splendidi monti di Albareto, Territorio capofila del Fungo di Borgotaro IGP, e con gli amici partecipanti per il loro ricco bottino!

Classifica maggiore quantità di funghi – Palio del fungo Porcino 2018 – Albareto (PR)

 

CLASSIFICA PARTECIPANTE QUANTITA’ DI FUNGHI
1° Classificato FONTANA GIAMBATTISTA 2,043 kg
2° Classificato PERICO ANGELO 1,955 kg
3° Classificato GHIANI MASSIMO 1,722 kg
4° Classificato CARDINALI COSTANTINO 1,553 kg

 

Gara fotografica

Spinti dalle migliori intenzioni, abbiamo deciso di istituire anche una gara fotografica che faccia conoscere le bellezze di questo territorio a tutti gli amici fungaioli.

Il podio di questa edizione della Fiera del fungo – fungo flash 2018 è composto dalle seguenti 3 splendide immagini. Gustiamole insieme!

1° Classificata – Casazza AndreaFiera del fungo Albareto - fungo flash

2° Classificato – Vigori Valeriofiera del fungo di albareto - fungo flash

3° Classificato – Langianni Marcofiera del fungo di albareto - fungo flash

Vincitrice prima edizione Fungo Flash

Non soddisfatta della vittoria della gara fotografica, l’amica e partecipante Andrea Casazza si è aggiudicata questa prima edizione del fungo flash 2018, inserita nel più ampio evento della fiera del fungo di Albareto, territorio invidiabile dall’italia intera per bellezza e presenza di funghi. Come detto in precedenza, funghi di qualità facenti parte dell’area madre del Fungo porcino di borgotaro IGP!

Ringraziamenti

Se il palio del fungo ha avuto successo sin da questa prima edizione, oltre alla fondamentale collaborazione fornita dalla “Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto”, da Frà Ranaldo, dal Parco dell’Appennino Tosco Emiliano e della rivista Passione Funghi e Tartufi, deve la sua riuscita al Comune di Albareto e a tutte le attività e le persone di Albareto che hanno dato fiducia a questo evento, spinte dalla volontà di tenere vivo lo splendido paese di Albareto, patria del Fungo Porcino IGP italiano.

Ringraziamo anche lo staff di Boscomagno, per averci dato fiducia ed aver portato a questo evento i migliori prodotti del made in Italy.

Al prossimo palio!

Preparati!

Preparati al prossimo palio scoprendo cosa influenza maggiormente la crescita dei funghi! Clicca qui e scopri i segreti sulla nascita spontanea dei funghi.

olio extra vergine
eventi geoticket
Tags: